Ricerca Avviata

Presentazione

Il lavoro di analisi dell'insieme dei bisogni, delle esigenze, delle aspettative che utenti e soggetti sociali esprimono costituisce punto di riferimento e di attenzione degli operatori scolastici del’Istituto Comprensivo Novaro-Cavour di Napoli.

La prima preoccupazione della scuola diventa quella di dare risposte a questi bisogni, di costruire un progetto di apprendimento e di educazione che riesca a produrre nei suoi attori (docenti, discenti, utenti e parti interessate) soddisfazione e condivisione.
La scuola è chiamata a rispondere alle seguenti esigenze:

  • offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico e con le esigenze del mercato del lavoro;
  • avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione;
  • svolgere una funzione educativa che miri a prevenire, e/o a circoscrivere, i fattori di rischio e le diverse forme di dipendenza e di devianza;
  • promuovere e sostenere il benessere individuale e della comunità.

La scuola si impegna a svolgere questo compito nel rispetto delle diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo e con una particolare attenzione a situazioni che possono condizionare il
processo di apprendimento e di maturazione degli alunni, quali disabilità, svantaggio socioeconomico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di
apprendimento, tutto secondo la logica dell’inclusione.

La scuola dell’autonomia ha una grande responsabilità nell’offerta del proprio servizio: saper leggere i bisogni, saper progettare le risposte in termini di offerta formativa, saper controllare i
processi, imparare a valutare i risultati e rendere conto del proprio operato a tutti coloro i quali, per diverse motivazioni, nutrono interessi diretti verso la scuola stessa.
La nostra scuola ha definito il proprio "mandato", ponendosi fondamentalmente la seguente domanda: quale modello di scuola ci interessa offrire ai nostri alunni della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado? Siamo arrivati alla conclusione collettiva che la scuola acquista "senso" per chi la frequenta e per chi ci lavora nel momento in cui riesce ad essere:

  • luogo di apprendimenti significativi idoneo a promuovere il successo formativo di tutti gli alunni
  • luogo di sostegno al processo di crescita
  • luogo di relazioni significative con coetanei e adulti.

Ma ci siamo anche resi conto che queste nostre scelte andavano esplorate più in profondità, evitando così il rischio che rimanessero solo enunciazioni di principio e, declinando le tre scelte in
obiettivi di lavoro che debbono necessariamente caratterizzare l'offerta formativa della scuola e metterle in relazione con le Indicazioni Nazionali.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.