Orientamento

Orientamento in uscita per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Novaro - Cavour" di Napoli

Le azioni di Continuità ed Orientamento  costituiscono parte integrante del curricolo di studio e più in generale del processo educativo e formativo fin dalla scuola dell’infanzia; per questo motivo sono previste  e svolte numerose attività che  favoriscono l'attuazione di un percorso comune  coinvolgendo i vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Sono realizzati sia progetti comuni  per le classi di passaggio da un ordine di scuola all'altro sia attività di orientamento rivolte in particolare  agli  gli alunni che terminano la scuola secondaria di primo grado.

Viene così configurandosi un percorso progettuale dinamico che vede la partecipazione attiva e consapevole di docenti, alunni e famiglie, ed i cui obiettivi principali  sono :

- di tipo formativo per dare la possibilità agli alunni di utilizzare al meglio le proprie possibilità e riguarda la conoscenza del sé, l’individuazione del proprio stile cognitivo, la gestione delle dinamiche relazionali.

di tipo informativo per dare notizie sulle opportunità formative del territorio. A questo scopo si realizzano le seguenti iniziative:

• Informazioni sugli Istituti che sono particolarmente attrezzati per accogliere allievi in situazione di svantaggio scolastico (reperimento sul territorio di esperienze di lavoro “guidato” e “assistito” In sintonia con le abilità di ciascuno, potenziate da appositi interventi didattico – educativi preparatori).
  • Informazioni ai genitori degli alunni portatori di handicap sulla frequenza delle Scuole Superiori, ai sensi della Legge 104/92 (completamento della scuola dell’obbligo fino al compimento del 18° anno di età, sull’attività didattica di sostegno prevista, su centri attivi nel territorio e associazioni).
  • Attivazione di iniziative varie che vedono alunni delle terze classi conversare con insegnanti ed alunni delle Scuole Secondarie Superiori presso la nostra sede scolastica e presso le sedi degli Istituti Superiori (di cui si visitano in particolare i laboratori).

AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO...

Gli alunni che frequentano la terza classe della Scuola Secondaria di I grado, per l’adempimento dell’obbligo di istruzione (Legge n. 296/2006 - Decreto Ministeriale n. 139/2007), sono chiamati a proseguire il proprio percorso di studi nel sistema dell’istruzione o in quello dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Si ricorda, infatti, che il nuovo assetto ordinamentale della scuola italiana è articolato su due percorsi, quello dell’istruzione e quello dell’istruzione e formazione professionale. Gli studenti che conseguono il diploma conclusivo del primo ciclo di studi (superamento dell’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di I grado) sono tenuti a proseguire il proprio percorso formativo (Legge n. 53/2003 Diritto – dovere all’istruzione e alla formazione) fino al 18° anno di età o fino al conseguimento di una qualifica professionale (Decreto Legislativo n.76/2005). A tale scopo dovranno presentare apposite domande di iscrizione alla prima classe di un Istituto Secondario di II grado o iscriversi ai percorsi triennali, per il conseguimento di qualifiche professionali. Le domande dovranno essere indirizzate esclusivamente al Dirigente Scolastico dell’Istituto Secondario di II grado prescelto e saranno possibili solo ed esclusivamente on-line.

Per maggiori informazioni si può consultare il  Portale dell’orientamento al Secondo grado e al post-diplomadel Ministero dell’Istruzione, dove è possibile trovare ogni informazione riguardo i profili e i quadri orari della nuova Scuola Secondaria Superiore e il sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

Orientamento I.S. Adriano Tilgher open_Day_15-16gennaio

Orientamento I.P.S.E.O.A. "Ippolito CAVALCANTI" OPEN_DAY

Orientamento I.C. Socrate Mallardo Open_Day_virtuale_I.C._Socrate-Mallardo_del_16_01_2021

Orientamento Liceo F. Severi Allegato