I progetti della scuola

Prima di andare in vacanza vi lasciamo con un’altra serie di video… continuate a seguirci sulla pagina del sito: https://www.novarocavour.it/stemlab/
 
 
 

I progetti della scuola

Anche con l'arrivo dell'estate, l'attività del gruppo "STEMLab Campania" non si ferma! 
Di seguito i link dei video realizzati dagli operatori Stem*Lab e pubblicati su facebook nelle ultime due settimane. Ve li inviamo, come al solito, per consentirvi di pubblicarli sui siti istituzionali delle vostre scuole.
 
"Tensione superficiale dei liquidi" https://www.youtube.com/watch?v=ycrGZ5GRnAA
"Estrazione del DNA dalla frutta" https://www.youtube.com/watch?v=jFCybaMjGuk
"Costruiamo un amplificatore per smartphone" https://www.youtube.com/watch?v=jUQNrBARMzM
"Inventiamo insieme un percorso" https://www.youtube.com/watch?v=Ntf4Lh3ft5U
"Due barattoli per telefono" https://www.youtube.com/watch?v=H9QpyywtFwc
"Organizziamo una proiezione con il nostro smartphone" https://www.youtube.com/watch?v=WIGUazrxn4k&t=4s
"Marble Machine 2.0 - L'accelerazione gravitazionale" https://www.youtube.com/watch?v=yG97O0uCpJE
"Eclissi, proviamo a riprodurla a casa" https://www.youtube.com/watch?v=E04hfmT-1HI&t=25s
"Individua la parola misteriosa" https://www.youtube.com/watch?v=BWvHm_gjnGo
 
 
Buone vacanze ….. in attesa di iniziare a sperimentare nel nostro STEMLAB da settembre!!!

I progetti della scuola

Tra Astrattismo, Surrealismo e Pop Art: ricordi di una passeggiata felice nel mondo dell’arte al tempo del Coronavirus (classi 3H, 3D)”

“GIOCARE CON L’ARTE È UNA COSA SERIA!”

Sperimentazione e creatività al tempo del Covid 19: mille maniere artistiche-espressive per mantenere viva la comunità di classe e la relazione tra docente e discente.

  • Dall’astrattismo di Kandinskij alla composizione suprematista di Malevich
  • Dalle “immagini doppie” di Dalì alla poesia cromatica di Paul Klee
  • Dalle geometrie e dai colori di Mondrian all’abito del noto stilista Yves Saint Laurent
  • Dalla giocosità fantastica di Mirò alla pittura dell’inquietudine di Magritte
  • Dal mondo di fiaba di Chagall alla pittura metafisica di De Chirico
  • Dal proprio ritratto in versione “Marilyn” di Andy Wharol alle figure in movimento di Keith Haring

I progetti della scuola

ART CLASSROOM presso I.C. NOVARO-CAVOUR: percorsi di libertà e creatività alla fine di un triennio

Ricordi di un laboratorio artistico-espressivo inteso come una modalità di apprendimento attivo e integrato, non solo nel senso di sviluppo di manualità tecnica, ma attraverso uno stretto rapporto tra produzione creativa e fruizione delle immagini. Sperimentando e giocando con l’arte tra mosaico-incisione e quadri viventi, gli alunni, assieme all’insegnante, hanno dato vita ad un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo che ha favorito la socializzazione tra gli studenti, nonché l’integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento e di comportamento.

  1. Echi di un percorso artistico-espressivo tra mosaico-incisione e quadri viventi (classe 3D)
  2. Echi di un percorso artistico-espressivo tra mosaico-incisione e quadri viventi (classe 3H)
  3. Echi di un percorso artistico-espressivo tra mosaico-incisione e quadri viventi (classe 3I)
 

I progetti della scuola

"Aspettando settembre...Ritroviamo i ricordi del nostro primo anno INSIEME!"Gli alunni della prima A-B , scuola primaria, Plesso Novaro a.s. 2019-2020.

VIDEO

Torna su